PERCHE’ SCEGLIERE UNA CASA IN LEGNO?

1 – Azzeramento dei tempi di Costruzione

Le strutture in legno vengono realizzate per lo più in azienda e giungono in cantiere già pronte da assemblare.

Il montaggio richiede pochissimi giorni e, poiché la fabbricazione della struttura avviene per la maggior parte all’interno dello stabilimento, è possibile dedicarsi alla sua lavorazione ogni giorno. Le condizioni climatiche non rappresentano dunque un problema. Questo ci consente di garantire un’incredibile tempestività e puntualità nella consegna dell’edificio.

2 – Diminuzione del Fabbisogno Energetico

Una casa prefabbricata in legno richiede minore energia rispetto a quella richiesta dalle abitazioni tradizionali. Oltre che durante la vita dell’edificio, anche nella sua preparazione in fabbrica necessitiamo di minore dispendio energetico.

La lavorazione del legno è molto meno energivora dei processi di lavorazione del latero-cemento. Inoltre, grazie ad una precisa progettazione, le nostre case in legno forniscono ottime prestazioni energetiche sia nei mesi invernali, sia in quelli estivi.

La riduzione dell’importo delle bollette è evidente, consentiamo un minore utilizzo dei combustibili fossili, con conseguenti riduzioni di emissioni nocive.

3 – Grande Comfort Termico

Le case prefabbricate in legno permettono nel tempo grandissimi risparmi grazie ad una notevole riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento e il raffrescamento degli interni. Il materiale costruttivo utilizzato è in grado di regolare naturalmente l’umidità presente nell’aria, assorbendo quella in eccesso o rilasciandola in caso di necessità.

Il benessere interno della propria abitazione è garantito.

4 – Le Case in Legno sono Strutturalmente sicure

Le case prefabbricate in legno sono solidestabili e sicure e rispettano tutte le normative antisismiche.

Il legno è un materiale naturale molto resistente, leggero, con caratteristiche che lo rendono un ottima materiale costruttivo per abitazioni antisismiche. Il legno essendo molto più leggero del cemento armato o della muratura ordinaria (il suo peso è circa 1/4 degli altri materiali citati) si presta bene alla progettazione antisismica.

5 – Case Resistenti al Fuoco

Il legno è un materiale infiammabile, ma al contrario di altri materiali, tra i quali il cemento armato, garantisce maggiore sicurezza in caso di incendio. Questo è un grande vantaggio delle case in legno.

Il legno brucia molto lentamente, mantenendo stabilità per lungo tempo, permettendo a coloro che si trovano all’interno dell’edificio di abbandonare i locali, facilitando le operazioni di spegnimento.

Un incendio all’interno di una casa in cemento armato risulterebbe molto più pericoloso, poiché le parti metalliche interne al cemento cedono più facilmente al contatto con le temperature elevate generate dalle fiamme e il loro cedimento è inoltre molto rapido. L’acciaio si dilata facilmente a contatto con le alte temperature e di conseguenza la struttura rischia di collassare in tempi rapidissimi.

Una casa in legno pur essendo costruita con un materiale infiammabile, è in grado di mantenere stabilità per molto tempo prima di cedere.

6 – Grande durata nel Tempo

Una casa in legno se ben progettata e ben costruita può durare secoli (ne sono prova le numerose costruzioni in legno presenti in tutto il mondo che ancora oggi si conservano perfettamente integre nonostante avversità atmosferiche e nonostante gli anni passati).

Il corretto utilizzo ed i classici interventi di manutenzione periodica garantiscono una maggiore durabilità.

7 – Libertà Architettonica e Soluzioni Personalizzate

Un altro grande vantaggio di costruire una casa in legno è l’ampio margine di flessibilità costruttiva. Non vengono mai proposti modelli standard poiché la struttura viene progettata in base alle esigenze, anche relative al design, di ogni cliente. La personalizzazione è dunque un grandissimo vantaggio.

I.G.R. GROUP srl - Contrada PANTANO SNC - 89031 Ardore (RC)| P.I. 02716210808 - Uri: RC - Rea: 185563 - Cap.Soc.: 60.000 €


Pagine Sì Spa

Privacy Policy - Cookie Policy